NIDO D’INFANZIA DI GUASTALLA

SOSTENIBILITÀ E SICUREZZA A MISURA DI BAMBINO

La prospettiva tra gli alberi del bosco lascia intravedere una delle più belle progettazioni dello studio Mario Cucinella Architects. Una sequenza di telai in legno che disegna la mole di una grande “balena”. Si tratta del nuovo nido d’infanzia Guastalla inaugurata a settembre del 2012 e realizzata a seguito del  terremoto avvenuto nel maggio 2012.

Foto mcarchitects

 

Il progetto è stato studiato in maniera perfetta, con una visione prettamente “pedagogica”. Infatti questo nido oltre ad essere incantevole stimola la suggestione del bambino, una forte impronta compositiva che valorizza l’integrazione tra interno ed esterno con scelte mirate al contenimento del consumo energetico. Le superfici vetrate danno un marcato senso di visibilità dell’esterno tanto che non sembra di essere in uno spazio chiuso. Struttura antisismica in legno con fondazione in calcestruzzo armato e vespaio areato. Recupero delle acque piovane utilizzabile per l’irrigazione e per gli scarichi dei wc. La copertura è costituita da un’elevata coibentazione ed caratterizzata da un ottimo impianto fotovoltaico, tutte soluzioni che contribuiscono attivamente al fabbisogno energetico dell’edificio. Pavimenti in legno ed un confortevole riscaldamento a pavimento.

I bambini che giocheranno e cresceranno in questo nido, daranno un importante contributo alla futura società, porteranno nel loro essere la dottrina del saper costruire e della natura, elementi che si incarnano solo durante certi anni della vita.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...